Crowdfinding Creature Festival 2015

Il Creature Festival è stiamo dando i numeri, soldi zero, entusiasmo a bomba L’ultima cifra mettila tu su: https://www.produzionidalbasso.com/project/creature-festival-2015/

OTTIMA MUSICA!

La miglior musica in circolazione, indipendente, libera e veramente da scoprire. Il venerdì, il sabato e perchè no anche in settimana.

NON SOLO MUSICA

Oltre alla ottima proposta musicale regolarmente al Linificio potete trovare spettacoli,presentazioni di libri, dibattiti e molto altro ancora.

WORKSHOP: Dalla “A” alla “Z” dal pensiero al libro

Un libro può parlare di se agli altri, raccontare, raccogliere poesie, disegni, fotografie e molto altro di ciò che abbiamo dentro. Questo workshop vuole affrontare la realizzazione di un piccolo libro, un libro d’artista…autoprodotto in poche copie, a mano, con grande passione. La durata del corso non sarà esaustiva ma sicuramente incuriosirà e svilupperà una coscienza alla manualità e una conoscienza(seppur basilare) per andare oltre nell’approfondimento.

Strutturazione Workshop
I partecipanti partiranno con 9 ore di calligrafia, seguirà un pomeriggio al museo della stampa dove impareranno la stampa a caratteri mobili e di seguito dopo aver prodotto pagine interne per il loro libretto(Calligrafia) ed avendo prodotto una stampa per la copertina(Museo della stampa) affronteranno la fase di rilegatura e rifinitura del loro libro(Legatoria).

ISCRIVITI QUI!

LABORATORIO DI CALLIGRAFIA:

Tenuto dall’ASSOCIAZIONE CALLIGRAFIA ITALIANA, lo scopo di questo workshop sarà comprendere quello che sta dietro la creazione e la scelta di un carattere e permettere ad ogni partecipante di confrontarsi in prima persona con questa tematica.
Questo laboratorio prevede la realizzazione,tramite la scrittura a mano libera,di ogni lettera dell’alfabeto con diversi font e stili di calligrafia.

LABORATORIO DI STAMPA:

Il MUSEO DELLA STAMPA di Lodi ospiterà la seconda fase del workshop.I macchinari custoditi dal Museo permetteranno ai partecipanti di avere un’ampia panoramica su quelle che sono le tecniche di stampa, e di come si sono evolute nei secoli.
Inoltre, grazie a questa preziosa collaborazione, i partecipanti stessi potranno usare alcuni di questi macchinari, per imparare direttamente le differenti tecniche ed andare a creare quella che sarà la copertina del libro che realizzeranno.

LABORATORIO DI LEGATORIA:

In questa ultima fase i partecipanti al workshop verranno seguiti in quella che è l’ultima tappa per la creazione del proprio libro, ovvero la rilegatura.Verrà insegnato agli iscritti un metodo semplice e funzionale per poter rilegare un proprio libro.In questo laboratorio verrà rilegato il materiale prodotto nei due precedenti appuntamenti.

Tutti i LABORATORI, eccetto quello al museo della stampa,si svolgeranno al centro di partecipazione giovanile LINIFICIO(CLAM) in Piazzale Forni, dietro le poste centrali di Via Fascetti.
Le iscrizione sono numerate a un massimo di 15 partecipanti il costo è di 15 EURO vi verrà fornito tutto il materiale necessario per la realizzazione materiale che alla fine del corso rimarrà vostro.
Per l’iscrizione recarsi il VENERDì e il SABATO dalle 20:00 alle 21:30 al Linificio(clam) all’ingresso tessere. Oppure mandando una mail di preiscirzione a questo form e recandosi poi a versare il contributo di iscrizione al LINIFICIO(CLAM).

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI!

LE DATE:

  • SABATO 21 APRILEh.14:30 presentazione del workshop, 15:00 – 18:00 calligrafia con James Clough.
  • DOMENICA 22 APRILE – h.15:00-18:00 Calligrafia con James Clough
  • DOMENICA 29 APRILEh.15:00-18:00 Calligrafia con James Clough
  • SABATO 5 MAGGIO – h.14:30-18:30 Laboratorio al museo della stampa
  • SABATO 26 MAGGIO – h.15:00-18:00 Laboratorio legatoria
  • SABATO 26 MAGGIO – h.18:00 INAUGURAZIONE MOSTRA dalla “A” alla “Z” le lettere illustrate presso la bibblioteca comunale di Corso Umberto
  • DOMENICA 27 MAGGIO – h.15:00-18:00 Legatoria dalle 18:30 aperitivo

Si ringraziano:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 
piùamicimenostorie!